ZX Spectrum ULA

Chiariamoci subito... lo Z80 è straordinario, ma l'ULA è il cuore dello Spectrum. ULA sta per Uncommitted Logic Array; lo preciso perché molti, me compreso, hanno pensato per anni (e molti forse lo pensano ancora) che l'ULA fosse in realtà l'ALU che si studia a scuola in informatica, quanto ti spiegano le operazioni con i registri.... beh l'ULA è non è l'ALU ovviamente.

Ricordiamoci che lo ZX Spectrum è basato sullo Zilog Z80, un microprocessore con bus dati a 8 bit e bus indirizzi a 16 bit, e che quindi può indirizzare 64K di RAM. L'ULA è un microchip custom costruito dalla Ferranti per conto della Sinclair, ed è in prima istanza responsabile di convertire la RAM video in immagini per il televisore (dico televisore perché lo Spectrum è appunto nato per essere utilizzato con un normale televisore).

Vedremo poi che l'ULA si occupa anche di altre cose, tra cui la gestione del suono e del registratore utilizzato per caricare e registrare i programmi su cassetta.

Vi riporto sotto il pinout dell'ULA, che ho ricavato con molti sforzi e che ho realizzato in Powerpoint con le mie mani, man mano che trovavo le informazioni necessarie. Consideratelo ancora parziale e "work in progress". Comunque vi da una idea appunto della piedinatura delle ULA di tipo 5C e 6C

Pinout Ferranti ULA 5C e 6C

Continua....