SSP2-0001 - Spectrum +2B - sn gc32177

Il 28 novembre 2020 mi innamoro di un annuncio su Ebay... si tratta di un ZX Spectrum +2B. Non è il solito Spectrum, è la versione James Bond 007 Action Pack!!!

Non so perché, ma mi ha sempre affascinato quel packaging. Dall'annuncio si vede che il computer è praticamente nuovo, ma leggendo bene il testo si capisce che non è funzionante.

Dalle foto si vede che è perfettamente boxato, tranne per quell'odioso scotch che molti mettono per tenere unite le scatole che si sono staccate. Almeno lo mettessero internamente... no lo mettono all'esterno, con il rischio di rovinare il cartone nella parte visibile.


Beh, a cinque minuti dalla chiusura dell'asta siamo ancora a 50 sterline, più che dignitoso... mi ci butto e vinco l'asta per circa 79 sterline ovvero 86 euro, completo di:

  • Box James Bond 007 Action Pack in discrete condizioni

  • Box Standard Sinclair Spectrum +2 in buone condizioni

  • Imballo in polistirolo che sembra perfetto

  • Sinclair Spectrum +2 e PSU in condizioni estetiche ottime

  • Manuale utente in condizioni non buone (copertina sbiadita) e cavo antenna RF

  • Pistola Sinclair con polistirolo (sembra mancare il polistirolo chiusura sulla parte superiore)

Terminata l'asta pago e attendo l'arrivo del pacco, conscio che dovrò tentare la riparazione dello Spectrum.

E' il 10 dicembre 2020 e mi arriva il pacco. Lo apro con grande curiosità e inizio a scandagliare lo stato delle scatole originale e dei polistiroli. Il computer sembra nuovo, e per un istante mi scordo che probabilmente non funzionerà una volta collegato. Vedendo l'odioso scotch sul box James Bond 007 Action Pack prendo un generatore di aria calda per rimuoverlo, operazione che avviene correttamente. Non male il risultato... dovrò solo incollare nuovamente i punti in cui la colla si è staccata.

Collego lo Spectrum al monitor e ho la conferma dell'anomalia. A occhio sembra uno dei classici problemi a uno o più banchi di memoria. Non ho al momento una interfaccia che consenta di lanciare un diagnostico, ne ho visti vari di interessanti come ad esempio il ZX Dandanator. Non avendone trovati in vendita mi dovrò arrangiare con il tester ed eventualmente con l'aiuto di Arduino. Nota sull'errore a sinistra: il bordo è verde ma in realtà lampeggia con colori intermittenti verde e viola.


Andiamo ora a cercare di capire come affrontare il problema. Vediamo intanto nella foto a destra come si presenta il computer.


La circuiteria non presenta manomissioni evidenti alla scheda originale

Ecco il numero di serie. Si vede che manca il piedino in gomma in alto a sinistra

La scheda è una Issue 4 del 1990

Iniziamo a vedere le memorie. Sono 4 banchi KM-41464-AP 12. A prima vista sembrano perfetti, come nuovi... ma chissà dentro...


Intanto acquisto su Ebay quattro nuovi manchi di memoria dello stesso tipo, giusto per avere un po' di scorta "in casa". Ora come ora non posso nemmeno provare a sostituire le memorie con altrettante nuove per provare che effettivamente la causa sia la rottura della memoria. Di solito, in presenza di un banco corrotto, molti altri mostreranno lo stesso problema; a volte tutti. Dalla mia esperienza questo avviene quando l'operatore tenta di inserire una espansione nell "Edge Connector" quando il computer è ancora acceso.... beh... non fatelo mai!!! Quando si inseriscono espansioni assicurarsi sempre che l'alimentazione sia staccata.

Non mi perdo d'animo e inizio a studiare studio il datasheet delle memorie KM-41464-AP. Prendendo spunto da alcuni esempi trovati su Internet relativi ad altri tipi di memorie, mi accingo a realizzare un diagnostico di memorie del tipo 41464 attraverso l'aiuto di Arduino Mega 2560.

Dopo averci perso quasi una giornata il prototipo è pronto... che soddisfazione constatare che effettivamente una delle memorie è corrotta. Tolgo uno dei banchi uno da uno Spectrum +2B che so essere funzionante, e il diagnostico conferma che è Ok.

A questo punto tolgo tutti e quattro i banchi dal secondo Spectrum e li inserisco in questo......

Nota tecnica: le memorie di tipo 4464 e 41464 sono perfettamente compatibili. In questo caso ho trovato su Internet e acquistato delle 41464 ma anche le 4464 sarebbero andate bene.

Queste memorie sono utilizzate da:

  • ZX Spectrum +2A

  • ZX Spectrum +2B

  • ZX Spectrum +3

Potete leggere la storia della costruzione del modulo di verifica delle memorie (ho utilizzato Arduino Mega 2560 all'indirizzo seguente: GEN-0001 - Memory Check per 4464 e 41464

Come per magia ecco la bellissima schermata iniziale a conferma del fatto che le memorie (e solo le memorie) erano corrotte. L'aspetto positivo è che ho imparato un sacco di cose sulle memorie mentre sviluppavo il software su Arduino... non vedo l'ora di scrivere un articolo per condividere con voi questo lavoro.


Particolare attenzione merita il Software diagnostico che ho realizzato per verificare le memorie per cui vi rimando alla seguente pagina (in costruzione) per condividere approccio e implementazione su Arduino Mega 5260

Un caro saluto a tutti!!!